I Venti

Navigare Facile

Venti

Il vento è un movimento di masse d'aria che si muove da aree di alta pressione (area anticiclonica) verso quelle a bassa pressione (area ciclonica) e che si distingue in vento periodico, costante e locale. Si forma dunque in seguito alla differenza di pressione tra aree con la medesima quota.

Dove

I venti periodici, come i monsoni e le brezze, si originano dalla differenza di temperatura dell'aria sopra la terra rispetto a quella sopra il mare e sono soliti invertire la loro direzione, seguendo comunque un andamento specifico.

La brezza marina, per esempio, soffia dal mare verso la spiaggia poichè è proprio qui che l'aria si riscalda più facilmente grazie ai raggi solari rispetto a quanto accade nel mare. Riscaldandosi meno, il mare riscalda a fatica anche l'aria soprastante che, pesante e fredda, si dirige verso la terraferma sostituendo l'aria leggera e calda che si alza dalla spiaggia.

I venti locali sono venti periodici che soffiano su aree la cui estensione geografica è limitata: il föhn, asciutto e caldo, è uno di questi e assume un notevole peso sulla temperatura essendo peraltro in grado di sciogliere la neve e asciugare la terra; tra gli altri ricordiamo la bora, il mistral, che soffia per lo più in Provenza, e il chinook tipico delle montagne rocciose.

I venti costanti, classificati in venti occidentali, polari, tropicali e orientali, soffiano nell'arco dell'intero anno senza mutare direzione e hanno intensità costante; tra questi citiamo gli alisei che si dirigono verso l'area equatoriale a bassa pressione e si originano nella zona anticiclonica e subtropicale e tropicale.

La velocità dei venti è espressa in Km/h (chilometri orari) o in nodi ed è misurata avvalendosi di anemometri. E' la scala di Beaufort a classificare i venti in relazione alla loro velocità (si distinguono complessivamente dodici differenti gradi, dal grado di calma a quello "uragano").

  • previsionideltempo.it - Meteo e Previsioni del Tempo in Italia ed Europa, consulta le migliori previsioni del tempo per le tue vacanze oppure guarda il meteo prima di un week end fuori porta
  • Meteoneve.it - MeteoNeve .it un sito che vi spiega come nascono le previsioni meteo e come informarsi sulla situazione delle Valanghe, oltre a fornirvi alcune curiosità sulla Neve.
  • bollettinodellaneve.it - BOLLETTINO DELLA NEVE .IT: I Bollettini della Neve danno importanti informazioni sulle condizioni meteorologiche di un determinato luogo (altezza della neve, previsioni meteo, situazione degli impianti e delle piste da sci).
  • barometer.it - BAROMETER .IT: Il Barometro è lo strumento che consente la misurazione della pressione atmosferica. Il portale è dedicato al barometro e dà alcune indicazioni sulla pressione atmosferica.
  • metereologia.it - Meteorologia e Previsioni del Tempo. Come nascono le previsioni meteo, i tipi di previsioni più diffuse e la lettura delle carte meteorologiche per sapere che tempo farà.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio