Pioggia e Neve

Annunci di Lavoro

Pioggia e Neve

La pioggia, una delle forme più comuni di precipitazione atmosferica, si forma in seguito alla condensazione del vapore acqueo presente nell'atmosfera e cade sotto forma di gocce solitamente non più grandi di quattro millimetri (le più grandi sono pressochè appiattite, le più piccole sono più o meno sferiche).

Dove

Dalla terra e dal mare l'acqua evapora nell'atmosfera e si condensa nelle nuvole cadendo nuovamente a terra: il ciclo dell'acqua, all'interno del quale la pioggia gioca un ruolo decisivo, continua dunque con l'acqua della pioggia caduta sulla superficie terrestre che ritorna nelle distese d'acqua.

Sono molteplici le cause che scatenano le piogge. Gli eventi atmosferici come i cicloni tropicali e i monsoni o un considerevole riscaldamento diurno così come lo scontro tra fronti freddi e caldi innescanti entrambi intensa umidità sono alcune delle ragioni per le quali può cadere la pioggia, scatenando talvolta forti temporali.

La neve è una precipitazione atmosferica contraddistinta da cristalli di ghiaccio a forma di stella o di esagono che nasce dal passaggio da stato liquido a solido delle gocce d'acqua. Si forma nell'alta atmosfera.

La neve leggera e fine, caratterizzata da cristalli di neve accerchiati da uno strato di ghiaccio, è detta "gragnola" e scende quando si registra una sostanziosa instabilità atmosferica e quando la temperatura è leggermente sopra lo zero.La neve a piccole falde comprende piccoli fiocchi che cadono quando le temperature sono inferiori allo zero e l'umidità è lieve.

La neve più comune è quella a larghe falde: i fiocchi sono grandi, l'umidità è medio-alta e la temperatura raggiunge lo 0°C. Con "nevischio" si intende, invece, la debole caduta di piccoli fiocchi e con "acquaneve" la caduta di pioggia mista a neve.

Navigare Facile
  • previsionideltempo.it - Meteo e Previsioni del Tempo in Italia ed Europa, consulta le migliori previsioni del tempo per le tue vacanze oppure guarda il meteo prima di un week end fuori porta
  • Meteoneve.it - MeteoNeve .it un sito che vi spiega come nascono le previsioni meteo e come informarsi sulla situazione delle Valanghe, oltre a fornirvi alcune curiosità sulla Neve.
  • bollettinodellaneve.it - BOLLETTINO DELLA NEVE .IT: I Bollettini della Neve danno importanti informazioni sulle condizioni meteorologiche di un determinato luogo (altezza della neve, previsioni meteo, situazione degli impianti e delle piste da sci).
  • barometer.it - BAROMETER .IT: Il Barometro è lo strumento che consente la misurazione della pressione atmosferica. Il portale è dedicato al barometro e dà alcune indicazioni sulla pressione atmosferica.
  • metereologia.it - Meteorologia e Previsioni del Tempo. Come nascono le previsioni meteo, i tipi di previsioni più diffuse e la lettura delle carte meteorologiche per sapere che tempo farà.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio